Delitto di Garlasco: BPA e nuova aggressione a Chiara Poggi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Delitto di Garlasco, cosa filtra sulla BPA: “La prova di una nuova aggressione”

indagini su reperti

Arrivano alcune indiscrezioni potenzialmente importanti sul delitto di Garlasco e la nuova BPA dei Ris di Cagliari. Cosa sappiamo.

Non solo la lettera minatoria arrivata in queste ore ai danni dell’avvocato Lovati e del suo legale Gallo. Il caso del delitto di Garlasco e l’omicidio Chiara Poggi potrebbero presto avere dei colpi di scena relativi agli esiti della nuova BPA effettuata dal Ris di Cagliari. A parlarne è stata Grazia Longo a ‘Mattino 5’, trasmissione di Canale 5 con Federica Panicucci.

L'impronta di una mano su una pietra

Delitto di Garlasco: cosa filtra sulla nuova BPA

Nel corso della trasmissione ‘Mattino 5’ su Canale 5 si è discusso del giallo del delitto di Garlasco sottolineando quelle che sarebbero le prime indiscrezioni in merito alla nuova BPA del Ris di Cagliari, ovvero la Bloodstain Pattern Analysis, che si traduce in “analisi delle tracce ematiche”. A discutere della questione è stata in puntata Grazia Longo.

Secondo le ultime voci, la nuova BPA “direbbe appunto che l’assassino era una sola persona, quindi non ci sarebbe più di una persona”, ha spiegato la Longo. “Quella mano che invece secondo l’ex comandante dei RIS, Luciano Garofano, non era una mano ma era un’impronta, uno schizzo di sangue, secondo i RIS di Cagliari sarebbe proprio una mano”, ha detto facendo riferimento anche alle immagini che venivano mostrate nello schermo nello studio.

La seconda aggressione: la scena del crimine riscritta

Secondo la Longo ci sarebbe poi un “terzo elemento importante” ovvero quello “che alcune macchie di sangue trovate nelle scale che conducono alla tavernetta, alla cantina, non sarebbero l’effetto del trascinamento, dello scivolamento del corpo di Chiara Poggi ma è invece la prova di una nuova aggressione anche lì lungo le scale”. Se questo venisse confermato, per ovvie ragioni andrebbe “chiaramente ridisegnerebbe un attimino la scena del crimine“, ha detto ancora la Longo a ‘Mattino 5‘ usando ogni condizionale del caso.

Leggi anche
Delitto di Garlasco, spunta la lettera minatoria: “È meglio che stai zitto”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2025 16:45

Delitto di Garlasco, spunta la lettera minatoria: “È meglio che stai zitto”

nl pixel